Scritto da Erika

CANI AL MATRIMONIO, I CONSIGLI DELLA COPPIA DEL WEDDING

Cani al matrimonio si o no? Parliamone!

Come avrai notato seguendomi, Gaetano, il mio adorato bassotto, è sempre con noi.

Questo perché Gaetano è letteralmente uno di famiglia e mi piace renderlo partecipe della mia giornata e tenerlo con me in ogni momento. Inoltre è la nostra mascotte, il mio portafortuna.

I CANI AL MATRIMONIO, LA MODA

Nel mondo del Wedding sta prendendo sempre più piede l’abitudine di far partecipare alle nozze anche i nostri amici a quattro zampe. Inutile dirti che è un’idea che mi trova assolutamente d’accordo. 

Allo stesso tempo però credo che bisogni sempre e comunque tener presente le esigenze dei nostri amici animali e rispettarli in ogni circostanza. 

Vediamo insieme come far partecipare il nostro cane al matrimonio senza stress! 

COSA TENERE IN CONSIDERAZIONE

I punti principali da tenere in considerazione per avere un perfetto wedding day a cui possa partecipare anche il tuo amico a quattro zampe sono, secondo noi:

  • la razza, l’età  e l’indole del cane
  • periodo e orario delle nozze
  • tipologia di ricevimento e invitati

Analizziamoli insieme

Razza, indole ed età 

È ben noto, a chiunque abbia il privilegio di condividere la vita con un cane, che i nostri amici, proprio come noi umani, hanno una loro indole e un loro specifico carattere. Questi  possono dipendere anche e soprattutto dall’età del cane e dalla sua specifica razza o da un misto dei due fattori.

Così un cucciolotto giocherellone e pazzerello sarà sicuramente meno propenso a rimanere tranquillo durante un ricevimento di nozze, rispetto ad un cane adulto, magari addestrato e già maturo abbastanza da sapere che la vita non è un continuo gioco. 

Allo stesso modo la razza influenza, in molti casi, il carattere. Addirittura ci sono razze che abbaiano più di altre e che preferiscono di più o di meno la compagnia di diverse persone oltre a quelle con cui vivono.Quindi questo sarà un altro fattore di cui tener conto nel valutare la partecipazione del nostro amico alle nozze. 

Per dei validi consigli puoi rivolgerti al tuo veterinario di fiducia o ad un educatore, se hai già approfittato delle sue competenze in passato per il cucciolo.

Periodo e orario delle nozze

Se vuoi che il tuo cane partecipi alle tue nozze e/o al tuo ricevimento nuziale, è importante anche tener conto del periodo in cui lo hai organizzato e soprattutto dell’orario. 

I nostri amici animali, infatti, soffrono il caldo ancora più di noi e nel caso di un matrimonio in piena stagione estiva dovrai stare attenta al suo benessere, perché non risenta troppo delle alte temperature e dello stress. 

A tal proposito, molte coppie scelgono di far partecipare i cani al matrimonio solo per la cerimonia nuziale. Dopo di che, l’amico di sempre viene riaccompagnato a casa da una persona fidata che gli terrà compagnia mentre aspetta il ritorno degli sposi, per cominciare insieme ad essere una famiglia.   Attenzione però: non sempre in chiesa i nostri amici sono i benvenuti senza preavviso. Nel caso di un matrimonio religioso, sarà buona norma avvisare il sacerdote e chiedergli se il tuo cane potrà partecipare al lieto evento. Se invece il tuo sarà un matrimonio all’aperto, non dovresti incontrare alcun genere di impedimento in questo senso. 

Tipologia di ricevimento e invitati

Anche il tipo di ricevimento che hai scelto di organizzare può essere adatto o meno adatto al tuo cane. Obiettivo fondamentale è evitare che si stressi (e che di conseguenza porti stress anche a te nel tuo giorno più bello). In questo caso torna a essere importante anche l’indole del cagnolino, ovvero la sua capacità di adattamento a determinate situazioni, la socialità, la vivacità e così via.

Certo un ricevimento con molta musica e danze scatenate sarà molto più stressante per lui: ricorda che i cani hanno un udito molto più potente del nostro e per loro ogni rumore è amplificato.

Un altro fattore da non sottovalutare sono i tuoi ospiti. 

Ci sono persone allergiche o che hanno paura del cane? Ci saranno molti bambini che potrebbero, anche se solo per giocarci insieme, infastidirlo? Anche la tipologia dei tuoi invitati, insomma, va presa in considerazione, perché tutti siano a proprio agio e le tue nozze risultino perfette.

Prima di ordinare uno smoking o un abitino da cocktail per il tuo cagnolino, quindi, pondera bene ogni cosa. 

CANI AL MATRIMONIO E WEDDING DOG SITTER

 Sai che c’è una soluzione ideale per risolvere ogni dubbio ed eventuale problema e goderti le nozze insieme al tuo cane? Riccardo ed io la suggeriamo sempre alle nostre coppie. Si tratta della figura del “wedding dog sitter”.  

Il wedding dog sitter è un professionista specializzato nel garantire la cura e il benessere del tuo 

cane al matrimonio.  Ingaggiando questo esperto potrai goderti le tue nozze insieme a i tuoi invitati senza rinunciare alla piacevole compagnia del tuo migliore amico.

Vediamo insieme qualcuno dei servizi offerti da questo specialista del wedding a quattro zampe!

Il wedding dog sitter 

  • conosce il cane PRIMA delle nozze e instaura con lui un rapporto di fiducia
  • si occupa della logistica, ovvero del trasporto del cane da un luogo all’altro per tutta la durata del matrimonio, o di accompagnarlo a casa e restare con lui se ce n’è bisogno
  • si assicura che i bisogni del tuo pelosetto siano soddisfatti al 100% e che si goda al massimo anche lui tutto il wedding day insieme a te
  • può fornire, su richiesta, gli accessori più adatti per la mise del tuo cane, perché sia anche lui elegante benché comodo
  • organizza giochi appositi per il cane basati su razza, indole e età, al fine di intrattenerlo e far trascorrere anche a lui un giorno perfetto
  •  gestisce il cane anche nel caso gli si voglia far portare lue fedi e quindi fargli fare da “paggetto”
  • protegge il tuo cane dallo stress in ogni istante, gestendo situazioni che potrebbero risultare fastidiose per gli sposi, occupati a godersi il proprio giorno perfetto

Cosa ne pensi? Porteresti il tuo cane alle tue nozze?  E cosa ne pensi della figura professionale che ti ho presentato in questo articolo? Ti lascio con qualche foto del mio adorato Gaetano e mi raccomando: scrivimi nei commenti! La tua opinione è importante per me!

Seguimi su Instagram e Facebook per scoprire tante fantastiche news e curiosità sul mondo del wedding

Ultime News

Meeting e Feste aziendali a Roma. Event Planner per Fideuram, una serata “stellata”.

Come progettare e realizzare un matrimonio perfetto. Dietro le quinte di un evento, il fotoracconto.

Come organizzare un matrimonio Natural Chic. I 5 punti chiave 2021-2022

Stili e Tendenze wedding 2021-2022. Il Morgera Style, unico nel suo genere

Come organizzare un matrimonio in sicurezza. Il protocollo anti-covid per wedding e ricevimenti 2021.

Come diventare wedding planner di successo. I nostri corsi esclusivi. Nuova data per il Modulo 2!

Matrimonio al lago, tutto ciò che c’è da sapere. I consigli della Coppia del Wedding

NOLEGGIO FERRARI LAMBORGHINI ROMA, SERVIZI E NOLEGGI EXTRALUSSO, NOVITÀ IN ARRIVO

CANI AL MATRIMONIO, I CONSIGLI DELLA COPPIA DEL WEDDING

Свадьба в Италии. Destination Wedding (Пункт назначения: свадьба) с Эрикой и Риккардом.

La confettata al matrimonio. Lo “sweet table” e la tradizione dei confetti.

Corso per Wedding Planner. La “Fase 2” del corso One to One

Location Eventi a Roma, Battesimo a Villa Miani con spettacolo digitale.

Il Wedding Planner per lo sposo e il ruolo fondamentale di Riccardo nella Coppia del Wedding.

Allestimenti e fiori per il matrimonio in chiesa a Roma. Le regole e qualche consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Caffe'

Prendiamoci un

Compila il form e sarai subito ricontattato..


    Acconsento all’archiviazione dei miei dati secondo l’Informativa sulla Privacy