La confettata al matrimonio. Lo "sweet table" e la tradizione dei confetti. — Wedding Planner Roma

La confettata al matrimonio. Lo “sweet table” e la tradizione dei confetti.

Ti piace la confettata al matrimonio? Oggi ti parlerò dell’aspetto più colorato e goloso del wedding e di ogni special event.

I confetti nella tradizione

Siamo abituati ad associare i confetti alle nozze come a tutte le occasioni speciali.

Pochi sanno che, anticamente, erano gli invitati a portare i confetti agli sposi (anche se all’epoca avevano aspetto e sapore diversi da quelli che conosciamo oggi) come augurio di prosperità.

Col tempo, soprattutto grazie ad una tradizione francese, ha preso piede l’usanza per cui sono gli sposi, invece, a donare i confetti agli invitati.

Questi continuano ad essere simbolo di buon augurio per gli ospiti e per i festeggiati, nonché dolce ringraziamento per aver partecipato all’evento. I confetti, infatti, vanno di buona norma ad accompagnare la  bomboniera, oltre ad essere presentati elegantemente sullo sweet table, tradizione ormai consolidata per tutti gli avvenimenti importanti.

Perché 5 confetti?

Di solito, ad accompagnare la bomboniera, troviamo esattamente 5 confetti. Ti chiedi come mai?

Bene, in primo luogo, il numero 5 è un numero indivisibile, come si auspica sia ciò che si sta celebrando. In particolar modo il legame tra gli sposi, se stiamo festeggiando un matrimonio, trova nel numero 5 un augurio di inseparabilità ed eternità.

La motivazione principale per cui è tradizione ricevere 5 “dolcini”  insieme al cadeau de  marriage, però è un altra. I cinque confetti, infatti, rappresentano altrettanti augurii per i festeggiati che vengono condivisi con i loro ospiti. Essi sono, secondo la tradizione:

  • salute
  • longevità
  • fertilità
  • felicità
  • ricchezza

 

Mi sembra importante ricordare anche che, secondo la tradizione, ogni evento speciale ha il suo colore di confetto! Così avremo confetti:

  •  bianchi in occasione di un matrimonio, a simboleggiare la purezza della sposa e dell’amore tra i coniugi; questi confetti diventeranno d’oro o d’argento in occasione degli anniversari più importanti
  •  rosa o azzurri in occasione della nascita di un bebè
  •  verdi per la promessa di matrimonio, in segno di speranza
  •  rossi per la laurea, segno di determinazione e augurio di successo nel lavoro
  •  di tanti colori in occasione di una festa di compleanno (soprattutto per i 18 anni) per augurare ai festeggiati il meglio nelle varie fasi della vita

Realizzare la confettata al matrimonio

La confettata al matrimonio è sempre attuale, nonché garanzia di successo: tutti amano i confetti!

Inoltre oggi ci sono tantissimi gusti e colori tra cui poter scegliere per soddisfare gli sfizi e i palati di tutti, anche degli ospiti più esigenti. Con lo sweet table si può scatenare la fantasia e realizzare vere e proprie opere d’arte commestibili.

Riccardo ed io puntiamo, come per ogni nostro special day, alla personalizzazione assoluta anche in questo campo, declinata sempre con eleganza e raffinatezza.

Così ogni nostro “tavolo delle dolcezze” risulterà unico e in sintonia con i nostri festeggiati. Nel caso in cui tu stia festeggiando un compleanno o un battesimo, per esempio, si possono associare ai confetti varie altre dolci e simpatiche tentazioni, sullo sweet table, tutte rigorosamente personalizzate per i festeggiati.

Nel caso del matrimonio, invece, possiamo accompagnare i confetti con cioccolatini artigianali disposti elegantemente intorno alle diverse varietà e gusti.

In ogni caso, per ottenere un effetto veramente strepitoso e di successo, sarà fondamentale seguire sempre e comunque il fil rouge che si è scelto per l’evento.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Quali sono state le confettate più belle che hai visto o realizzato?

Preferisci i confetti “classici” o quelli di tanti gusti diversi?

Scrivimi la tua opinione nei commenti, parliamone!

Continua a seguirmi anche su Instagram e Facebook per tante news e curiosità

 

Nessun Commento

Commenta...