Come organizzare un matrimonio Natural Chic. I 5 punti chiave 2021-2022 — Wedding Planner Roma

Come organizzare un matrimonio Natural Chic. I 5 punti chiave 2021-2022

In questo articolo ti parlerò di come organizzare un matrimonio Natural Chic Style. Vedremo insieme quali sono i piccoli e grandi accorgimenti per la realizzazione di uno dei miei stili preferiti!

Se vuoi scoprire come organizzare un matrimonio Natural Chic, vorrai sicuramente anche scoprire come declinare, secondo questo particolare stile, alcuni elementi chiave di un perfetto wedding day.

  1. La location
  2. Allestimenti, fiori e colori
  3. Il menù
  4. La bomboniera
  5. L’abito da sposa

Come organizzare un matrimonio Natural Chic…e perché

La tendenza  Natural Chic, molto in voga negli ultimi anni, è adatta a tutte quelle coppie che sognano un matrimonio di gran classe ma anche a pieno contatto con la natura. Viene talvolta definito anche “Matrimonio zero sprechi” o Matrimonio Km zero”. Queste definizioni non indicano un wedding stringato o misero, tutt’altro! Dietro il Natural Chic c’è un attento e certosino lavoro di progettazione ed esaltazione del buon gusto a ogni livello.

Questo romantico wedding style, infatti, si contraddistingue soprattutto per:

  • eleganza 
  • originalità
  • basso impatto ambientale

Non è semplice come sembra riuscire a mettere d’accordo questi tre elementi, eppure ogni volta mi piace declinare questo stile in maniera differente. Col nostro lavoro di squadra, Riccardo ed io abbiamo organizzato nozze Natural Chic davvero indimenticabili. Come? Ci è bastato ascoltare realmente gli sposi, capirli e rendere ogni elemento assolutamente unico e personalizzato. 

La Location, un sogno ad occhi aperti

Se scegli di organizzare un matrimonio Natural Chic, allora la cornice ideale dovrà essere quanto più naturale possibile. Questo stile è l’ideale per cerimonie e ricevimenti all’aperto e le location perfette per ospitarlo sono tantissime. Un romantico giardino o un caratteristico frutteto, per esempio, rappresentano lo scenario tipico per lo stile Natural chic. E che dire di un romantico matrimonio al lago? 

Se invece ami il mare potrai scegliere anche una splendida spiaggia da allestire e rendere unica per il tuo evento. L’importante è rimanere in contatto con la natura e le sue meraviglie, senza però rinunciare ad un’atmosfera di gran classe.

Allestimenti, fiori e colori

L’allestimento per il wedding Natural Chic è  rigorosamente romantico e ispirato alle meraviglie della natura. L’ideale è un  raffinatissimo connubio tra lo stile shabby e quello country. Gli elementi scenografici da poter utilizzare sono tantissimi e ogni volta saranno diversi, per raccontare secondo questo particolare stile, la storia d’amore degli sposi. 

Anche per la mise en place e i centrotavola è preferibile ispirarsi all’ambiente:  tronchi intagliati, composizioni di frutta e fiori di stagione, materiali riciclati e/o eco-friendly daranno alla tavola un tocco di originalità e freschezza, senza rinunciare all’eleganza propria di questo stile. Ti ricordo, a tal proposito, i nostri sottopiatti esclusivi, personalizzati e a bassissimo impatto ambientale. Ne abbiamo parlato QUI, se vuoi dare un’occhiata.

Per quanto riguarda i colori ideali per un ricevimento Natural Chic, essi saranno perlopiù tenui e ispirati alle nuances delicate della natura. Ideale il verde, in tutte le sue sfumature e gradazioni, fino al giallo, che tra l’altro è il colore Pantone di questa Wedding Season 2021.

Come organizzare un matrimonio Natural chic, attenzione al menù!

Anche per il food, lo stile Natural Chic si propone di essere a basso impatto ambientale. Andranno privilegiati menù leggeri e quanto più possibile ispirati al concetto di “green”. 

Questo vuol dire rinunciare a carne e pesce? Assolutamente no! Basterà scegliere prodotti rigorosamente di stagione, provenienti da allevamenti non intensivi, coltivazioni biologiche e a kilometri zero. Insomma, con il Natural Chic style oltre alla squisitezza delle portate, dovremo stare attenti che esse siano anche sane e ottenute nel pieno rispetto dell’ambiente. 

La bomboniera Natural Chic

La bomboniera ideale per chi sceglie questo stile non è il classico “ninnolo”, per quanto elegante e raffinato esso possa essere. 

La parola d’ordine per il cadeau, infatti è ORIGINALITÀ. Anche in questo caso possiamo ispirarci alla natura: vasetti di marmellata biologica, prodotti tipici del luogo scelto per le nozze confezionati in maniera personalizzata, piccoli utensili ottenuti con materiali ecosostenibili, piantine in vasetti decorati a mano…c’è solo l’imbarazzo della scelta! 

L’importante è che la tua bomboniera sia eco friendly e che si presenti come assolutamente originale ma al contempo elegante. 

Questo è un campo in cui adoro confrontarmi con gli sposi insieme a Riccardo, alla ricerca di idee particolari e sempre innovative. 

L’abito da sposa “ideale”

Come dovrebbe essere l’abito da sposa per una sposina Natural Chic?

Comincio col ribadire che per ogni sposa l’abito deve essere unico e in linea con la sua personalità, quindi non esiste l’abito perfetto per eccellenza, ma semplicemente l’abito perfetto per te. 

Se hai scelto un matrimonio a stretto contatto con la natura verrà da sé che sceglieremo insieme un abito da sposa che sia in linea con questa scelta nello stile, nel colore, nei dettagli. 

L’abito da sposa Natural Chic, di solito si presenta estremamente romantico e aggraziato nella sua semplicità, mai banale. 

Attenzione…ho detto semplice, non scarno o trasandato, anzi! 

Ben vengano dunque ricami a mano, pizzi ricercati in stile shabby o country, modelli delicati dall’eleganza senza tempo. 

Anche il bouquet della sposa seguirà questo stile: fiori rigorosamente freschi, profumatissimi e colorati ma senza indulgere troppo ai toni sgargianti. I fiori di campo, con la loro pregevole semplicità e le loro nuances tenui e gentili, saranno perfetti! 

 

Ti è venuta voglia di organizzare per te un matrimonio Natural Chic? A me si, e non vedo l’ora di poterlo rifare!

E ci tengo a sottolineare che, anche questo particolare stile, può essere rivisitato attraverso il “Morgera Style” (clicca sul link per saperne di più).

Continua a seguirmi e scoprirai come!

Che ne pensi? Scrivimi nei commenti, la tua opinione è importante per me e Riccardo!

Seguimi anche su Facebook e Instagram per scoprire tante news e curiosità sul mondo del wedding! 

 

Nessun Commento

Commenta...