Matrimonio: gli errori da non commettere — Wedding Planner Roma
matrimonio errori da non commettere

Matrimonio: gli errori da non commettere

Stai progettando il tuo matrimonio e sei alle prese con i primi problemi dell’organizzazione?

 

Non preoccuparti, quando si inizia la preparazione del matrimonio ci si ritrova in uno stato di confusione e ansia che può attenuarsi solo attraverso una completa e dettagliata pianificazione. So che questi consigli possono sembrare inusuali visto che sono una wedding planner a Roma ma dato le continue richieste che ricevo spesso su come organizzare il matrimonio, ho pensato di scrivere un articolo per fare un po’ di chiarezza. Per aiutarti, ho individuato per te alcuni errori da non commettere nell’organizzazione del tuo matrimonio. Spero ti siano d’aiuto.

 

Non decidere il budget prima di sposarsi

matrimonio allestimento tavolo

Quando si organizza un matrimonio, si pensa esclusivamente a come dovrebbero essere le nozze, senza prestare attenzione ai costi fissi e variabili, niente di più sbagliato. Per non ritrovarsi ad affrontare spese impreviste o con un conto in rosso è importantissimo preventivare un budget e decidere la soglia di spesa che non bisogna sforare. Con un budget prefissato sarà più semplice organizzare il matrimonio e decidere cosa è importante e cosa invece è superfluo.

 

Scegliere la location prima degli invitati

 

La maggior parte delle spose sono convinte che il primo passo nell’organizzazione di un matrimonio, sia scegliere la location per il banchetto nuziale o il party, ma è uno di quegli errori assolutamente da non commettere. La location deve essere scelta solo quando si conosce precisamente o almeno ipoteticamente il numero degli inviati, altrimenti ti ritroverai con sale affollate o al contrario semi vuote. Se proprio vuoi scegliere la location, decidi in quale chiesa o sala comunale celebrare le nozze, in ogni caso questo non compromettere la buona riuscita del matrimonio.

 

Non dare una priorità alle cose

 

Le spose si suddividono principalmente in due categorie: le super organizzate e le improvvisatrici, la prima categoria si distingue per l’ossessione e la cura di ogni dettaglio, mentre le seconde sono solite affidarsi al caso e all’improvvisazione. Entrambi i comportamenti sono eccessivi, ma in ogni caso il mio consiglio è di non sottovalutare mai ogni aspetto del matrimonio e qualunque tipo di sposa tu sia è opportuno fare una lista di cose prioritarie e di accessorie, in questo modo sarà più facile organizzare il matrimonio.

 

Pensare che l’allestimento non sia importante

matrimonio allestimento fiori

Nell’organizzazione di un matrimonio non sottovalutare mai l’importanza di un allestimento, potrebbe determinare il successo o l’insuccesso della tua festa. L’allestimento è un elemento essenziale per creare l’atmosfera che desideri e allo stesso tempo è il biglietto da visita del tuo matrimonio, quindi per evitare critiche spietate da parte dei tuoi ospiti, cura con attenzione sia l’allestimento della chiesa/comune, della sala e degli spazi esterni.

 

Pensare di risparmiare con decorazioni handmade

 

Ok, l’handmade e il riciclo sono tornati di moda e anche tu vorresti risparmiare un po’ di soldini per le decorazioni, realizzandole con le tue manine. Sei proprio sicura? Se non sei un’esperta del fai da te o del bricolage o non sei un’artista potresti impiegare molto tempo e fatica e creare delle decorazioni che potrebbero apparire grossolane e poco curate, quindi lascia perdere e rivolgiti a dei professionisti.

 

I miei consigli ti sono serviti? Ci sono ancora tantissimi aspetti fondamentali da non sottovalutare per far sì che l’organizzazione del tuo matrimonio sia impeccabile. Di questo ne parlerò al mio corso “What brides Want” su come poter programmare al meglio le tue nozze senza commettere errori. Inoltre per tutte le future spose che parteciperanno ci sarà la possibilità di vincere un meraviglioso abito da sposa. Incredibile vero? Cosa aspetti allora? Dai subito un’occhiata al mio evento cliccando qui
No Comments

Post A Comment